Festival delle culture

//Festival delle culture

Festival delle culture

Festival delle culture
Progetto/iniziativa: Festival delle culture.
Integrazione di profughi e immigrati e interscambio culturale al fine di integrarli nella società italiana, preservando le loro tradizioni.
Attività : organizzazione di un festival itinerante gastronomico, manifatturiero, musicale e sportivo al fine di promuovere la diffusione della loro cultura.
Risorse: Risorse umane di volontari, risorse strutturali (sale parrocchiali e comunali, parchi e piazze), risorse finanziare (autosostentamento grazie ai ricavi) .
Beneficiari: stranieri che vengono integrati socialmente e lavorativamente; cittadini che ricevono nuovi stimoli.
Canali: manifesti in locali pubblici, pubblicità sui social.
Attori coinvolti: componenti gruppo. I realizzatori sono tutti gli stranieri aderenti al progetto. Comune e parrocchie che mettono a disposizione le strutture.
Effetti: maggiore coesione fra le diverse comunità, integrazione di chi viene maggiormente emarginato, diffusione di diverse culture. I ricavi ricoprono le spese del festival e quelli restanti vengono usati per aiutare i partecipanti in difficoltà economiche.
Proposta di valore:
La proposta ha un valore culturale prima ancora che monetario, il ricavato sostiene l’iniziativa e i partecipanti che versano in situazioni economiche difficili. Si cerca di coinvolgere tutta la popolazione.

2018-05-07T09:01:57+00:00