Recycling System

//Recycling System

Recycling System

Nelle città più industrializzate dove i livelli di smog superano i limiti consentiti, per migliorare la vita dei cittadini “inquinatori”, si promuovono giorno per giorno attività di riciclaggio. Per incentivare la cittadinanza ad effettuare continuamente la raccolta differenziata, e quindi prestare attenzione all’ambiente, si è deciso di offrire dei benefits. A Pechino, infatti vi è stato introdotto un metodo a doppio vantaggio: l’installazione di dispositivi studiati appositamente sia per il riciclo, sia per viaggiare in modo parsimonioso.
Tutti coloro che offrono una determinata quantità di materiale riciclato (come bottiglie di plastica, carta, ecc.) è ricompensato con biglietti per i mezzi pubblici.
L’idea dovrebbe essere trapiantata e promossa dal comune di Fisciano tramite un accordo con le aziende di trasporto (air, buonotourist, sita, cstp, ecc.) e promossa dalle associazioni studentesche, tramite eventi per colpire pienamente e informare tutti i componenti del campus. Nel caso in cui avesse esiti positivi l’idea dovrebbe essere estesa anche a tutti i cittadini del comune e che utilizzano i mezzi di trasporto. L’apparecchio dovrebbe essere situato nel terminal bus a Fisciano e successivamente installato in ogni stazione. Esso dovrebbe avere una forma caratteristica e dei colori rappresentativi di cambiamento e del riclaggio. Basterà quindi inserire il materiale che si intende offrire per il riciclaggio nell’apposito dispositivo e questo in base alla quantità offerta e in modo proporzionale ad essa rilascerà i biglietti per le varie corse.
Gli effetti che si otterranno saranno sicuramente a vantaggio dell’ambiente, riducendo quindi sprechi e sfruttando materiale rinnovabile, rendendo il comune più pulito; vantaggi economici e coscienziosi poiché chi utilizzerà il dispositivo avrà risparmiato il prezzo della corsa utilizzando per esempio, una semplice bottiglia rispettando l’ambiente che lo circonda.

2018-05-06T07:59:46+00:00